Finale dei Giochi matematici del Mediterraneo 2018
Il 22 aprile 2018 si è svolta a Palermo la finale nazionale dei Giochi matematici del mediterraneo, manifestazione giunta alla sua ottava edizione, organizzata dall’Accademia italiana per la promozione della matematica in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo.
La finalità del concorso è di sviluppare negli alunni un atteggiamento positivo verso la matematica che deve essere amata, apprezzata e affrontata con piacere. La competizione permette il confronto con allievi di altre scuole potendo gareggiare con lealtà e spirito di sana competizione, al fine di valorizzare le eccellenze.
Gli alunni del nostro Istituto hanno partecipato alla manifestazione che ha coinvolto 185 mila studenti delle classi 3°, 4° e 5° della scuola primaria e 1°, 2° e 3° della secondaria di primo grado. Sono giunti alla finale nazionale svoltosi a Palermo anche i nostri 4 finalisti tra i 720 provenienti da tutta Italia. I nostri piccoli matematici hanno gareggiato nelle rispettive categorie ottenendo ottimi risultati.
A Marino Federica (4° classe primaria), Scialla Alessandro (2° classe secondaria), Mincione Nicola Claudio e Volpe Giulia Fabiana (3°classe secondaria) vanno i complimenti del Dirigente Scolastico prof. Mario Autore, dei docenti e di tutti gli alunni dell’Istituto.
E’ doveroso un ringraziamento alle famiglie dei nostri allievi che con grande entusiasmo hanno permesso ai propri figli di vivere una meravigliosa avventura e alle docenti Farina M. Carmine e Moschetti Rosa che hanno seguito e accompagnato gli alunni tutti con entusiasmo e dedizione .